/

9 Settembre 2022

All’insegna di una mobilità sostenibile – Come diminuire l’inquinamento in un evento?

Introduzione

Negli ultimi anni abbiamo potuto osservare una svolta europea in quello che è il campo delle energie rinnovabili e dell’inquinamento. L’unico settore in cui le emissioni nocive di CO² sono aumentate è quello dei trasporti. In particolare, nel settore aereo le cui emissioni sono infatti aumentate di due volte e mezzo negli ultimi dieci anni.
Oggi all’interno dell’Unione Europea sono attivi più di 450 aeroporti che muovono oltre 1 miliardo di persone ogni anno. Un numero impressionante e che ci permette dunque di comprendere effettivamente il livello di inquinamento generato da questo settore. Nonostante questo, vi sono molte compagnie aeree che stanno adottando strategie di “carbon offset” all’interno del proprio asset aziendale. Ma di cosa si tratta? È l’impegno da parte delle linee di volo a bilanciare i consumi eccessivi prodotti facendo azioni green come, per esempio, riforestazioni su vasta scala.

Una fiera a zero emissioni

Dal 5 all’8 settembre si è tenuta, presso i padiglioni di Fiera Milano, Gastech 2022: un evento fieristico che ha visto la partecipazione di 72 paesi da tutto il mondo di leader del settore di gas naturale ed utilizzo di energia pulita e di idrogeno. Secondo diversi studi l’idrogeno verde sarà fondamentale nella lotta alla decarbonizzazione dei settori più nocivi come quello relativo all’aviazione, andando a ridurre l’emissione di 560 milioni di tonnellate di CO². Credendo in questo progetto ed essendo attivi nel campo della sostenibilità, la business unit di hostess Promoest ha preso parte a questa importante iniziativa con 15 risorse richieste direttamente dal nostro portale online.

Gastech

I consigli per una logistica sostenibile negli eventi

Promoest, come azienda che opera nel campo degli eventi da oltre 30 anni, si occupa per ogni evento e congresso della logistica e pianificazione dei trasporti come anche dell’accessibilità alle destinazioni turistiche a livello nazionale. Centrale è la volontà di rispettare il tema della riduzione dell’inquinamento derivante dai trasporti: per questo motivo, ogni congresso organizzato è portavoce di escursioni green che promuovono un turismo sostenibile come – per esempio – gite sociali in bicicletta e trekking sia in città che in natura. Alla base la volontà di sviluppare interazioni con la comunità locale, le sue strutture ricettive e di ristorazione.