/

13 Febbraio 2024

L’arte e cultura come monito creativo per gli eventi: tra passato e innovazione

Arte e cultura negli eventi

Il ruolo centrale della cultura negli eventi, tra coinvolgimento del pubblico, valorizzazione del patrimonio culturale e creatività

L’arte e il patrimonio culturale sono da sempre catalizzatori di impatti positivi, soprattutto dal punto di vista sociale e economico.

Ultimamente la cultura viene utilizzata sempre di più come punto di partenza per migliorare il benessere delle persone, per aumentare la loro partecipazione tramite la rivitalizzazione del loro retaggio culturale e per delineare i futuri sviluppi della città, facendo proprio leva sulla rigenerazione culturale urbana. Può anche creare posti di lavoro, generare reddito tramite la vendita di beni e servizi relativi alla cultura e aiutare lo sviluppo economico locale, tramite l’attrazione di investimenti.

L'esperienza culturale e artistica negli eventi che abbiamo organizzato

Le crescenti interconnessioni promosse dalla globalizzazione, richiedono agli eventi di innovarsi e, allo steso tempo, di mantenere il legame con il passato.
Di conseguenza, alcuni eventi che Promoest ha organizzato sono riusciti a valorizzare l’arte, la cultura e il contesto storico della location dell’evento. Come nel 48° meeting ORAHS, l’intera conferenza è stata organizzata nella splendida Aula Magna di Sant’Agostino affrescata con dipinti del 1300.

Inoltre, anche un evento aziendale può trasformarsi in una emozionante cena con spettacolo, come nel caso dell’evento DentalPro organizzato da Promoest per il Christmas Party, con ballerine di danza del ventre e professioniste di cerchio areo.

Per valorizzare l’aspetto artistico negli eventi, è necessario preservare e conservare il patrimonio culturale, ma non in maniera statica, anzi rendendolo proprio parte attiva nel contesto contemporaneo. Come, ad esempio, la 49th ESAO-IFAO Conference includeva tour guidati e una cena di gala presso la preziosissima Villa Malliana del ‘700.

Arte e Cultura: il valore aggiunto per il coinvolgimento del pubblico

Gli eventi che utilizzano l’arte e la cultura come sfondo o elemento centrale, incoraggiano l’immersione del pubblico e un maggiore senso di identità, comprensione e attenzione nei confronti del patrimonio culturale.

Contemporaneamente, l’evento genera e crea valore tramite la creatività, accentuando la rilevanza della co-creazione dell’evento, quindi ponendo sempre più attenzione al pubblico e al loro coinvolgimento. In questo modo, gli eventi , tramite la creatività , possono riposizionare sia il pubblico che la cultura come elementi centrali, e non solamente marginali, all’esperienza.

Eventi Promoest

From the same category